Social Media Marketing

Social Media Manager

La nuova figura professionale

E’ ormai un fattore comune il fatto che tutte le entità e le persone fisiche hanno un proprio profilo sui Social Network: avere a disposizione delle vere e proprie piazze virtuali da la possibilità di condividere emozioni e, come stanno facendo tantissime aziende da anni, anche di fare business. Per questo, per gestire al meglio ogni account social di brand più o meno noti, si è resa necessaria, negli ultimi anni, una nuova e ben definita figura professionale: il Social Media Manager (o anche Social Manager). Se pensate che si tratti del ragazzino brufoloso che passa tutte le sue giornate incollato ai social, vi sbagliate di grosso.

Richiedi un preventivo
Author
Social Media Manager

La figura del Social Media Manager

Come anticipato, il Social Manager è una figura che si occupa della gestione dei contenuti sui Social di un determinato progetto, sia esso riferito ad un’azienda, ad un libero professionista o anche ad una realtà no profit.

Il Social Manager, il più delle volte, gestisce più account della stessa azienda contemporaneamente: da Twitter a Facebook, passando per Instagram, Linkedin, Google + e YouTube, la gestione dei social è il suo pane quotidiano.

Copia e Incolla? No, grazie!

E dalla differenze dei contenuti tra i vari social network si può anche capire la bravura del Social Manager. Se, ad esempio, per un determinato contenuto, il Sociale Media Manager si limitasse ad un’opera di copia e incolla tra un portale ed un altro, farebbe il più madornale degli errori.

I social network, per quanto simili gli uni con gli altri, hanno un proprio linguaggio, ed è per questo che un contenuto scherzoso e irriverente può, ad esempio, essere efficace su Facebook, ma non su Linkedin, dove si usa un linguaggio serio e formale. Al tempo stesso, il Social Manager lavora in forte interconnessione con blogging, web design e SEO, perché i contenuti non possono scindersi dal medium che li rappresenta.

Il lavoro del Social Manager

Dietro un post divertente della Ceres o della Coca Cola sui social, c’è un grosso piano editoriale. Prima di arrivare a postare quel determinato contenuto, il Social Manager si siede a tavolino con il suo cliente, fissano insieme gli obiettivi da raggiungere e il target a cui riferirsi, il tutto tenendo a mente la natura del brand stesso. Fissati obiettivi e budget disponibile, il Social Manager coinvolge il team di tecnici per la realizzazione dei contenuti (gif, immagini, testi, montaggi video, copywriter, ecc.) e solo alla fine pubblica il post.

A contenuti pubblicati, vi è poi un percorso di analisi che si basa sui “like” rimediati, sui commenti più o meno positivi degli utenti, e da quelli si deve ripartire per far crescere sempre più la comunità social. Quando sentite parlare di una “campagna virale” sui social, avete appena saputo che un Social Manager ha fatto per bene il suo lavoro.

Social Media Manager

Il Social Media Manager si occupa quindi di:

  • Scrivere e programmare i post
  • Creare e seguire le campagne Social
  • Rispondere ai Fan
  • Realizzare Grafiche accattivanti

Avvalersi di un Social Media Manager

Avere un bravo Social Media Manager in azienda è pressoché fondamentale per assicurarsi che la propria immagine aziendale sia curata sui social. Vari aspetti, legati soprattutto al Tone Of Voice e ad una corretta attuazione della strategia editoriale, rendono fondamentale rivolgersi a professionisti, oppure investire in formazione sul proprio personale interno affinché diventino tali.

Lasciare le cose al caso o all’improvvisazione, postare un contenuto di tanto in tanto e senza nessuna strategia definita, rischia di essere un pesante boomerang.

Contattaci senza impegno e un nostro consulente sarà a vostra disposizione per spiegarvi nel dettaglio il tipo di servizio e come potreste e dovreste avvalervene in maniera ottimale.

Contattaci

Non resisti? Vuoi lanciare il tuo progetto?

Contattaci! Saremo felici di studiare insieme la soluzione più idonea per te.

Richiedi un preventivo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi