Nati alla fine degli anni Novanta, i social network sono divenuti oggigiorno i mezzi di comunicazione privilegiati tanto dai privati quanto dalle aziende. Sapere cosa sono i social network e soprattutto saperli utilizzare in maniera efficace consente di fatto di gestire un’ampia rete di contatti sociali e professionali.
I social network sono infatti delle piattaforme web che si configurano come un punto di incontro virtuale per diversi utenti che desiderano comunicare tra di loro, nonché scambiare e condividere contenuti di diverso tipo quali informazioni, brani musicali, link, video e immagini.
All’interno dell’ampia gamma di tipologie offerte dal servizio di rete sociale è indubbio che vi siano alcune piattaforme web che per numero di utenti e funzionalità si sono nettamente contraddistinte nel settore in questione.
Tra i social network più famosi non si possono non annoverare alcuni servizi di microblogging come Twitter o alcuni servizi di sharing di video e immagini come Youtube.
Ad ogni modo la piattaforma di network sociale più popolare del momento è offerta da Facebook.
Lanciato nel 2004 da Mark Zuckerberg, il celebre social network detiene il record di primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi mensilmente.
Quest’ultimi nel 2017 hanno raggiunto la quota di ben due miliardi di persone.
Instagram è un altro dei social di cui tutti parlano, ti sarà capitato di sentirlo nominare dai tuoi amici che pubblicano foto su questa piattaforma.
Ma che cos’è?
Si tratta di un Social Network che nasce principalmente per la condivisione di fotografie e video, presente ormai da molti anni, il suo utilizzo è “esploso” da quando è stato acquisito da Mark Zuckerberg (L’uomo di Facebook).
Questo social a differenza di altri è utilizzabile solo da smartphone, non è possibile pubblicare foto da PC per capirci perché vive di momenti, fotografie scattate direttamente dall’App o prese dalle proprie immagini o video del cellulare.
Instagram permette, una volta scelta la foto, l’applicazione di filtri fotografici ed effetti che arricchiscono le vostre immagini.
E’ possibile inserire una descrizione, il luogo dove è stata scattata la foto o registrato il video, si possono taggare le persone (citare le persone coinvolte nella foto che riceveranno una notifica, o avviso), si possono inserire gli hashtag precedute dal (#) che non sono altro che “etichette” con le quali andare a categorizzare le nostre foto.
Queste permetteranno di rendere il nostro contenuto più virale.
Insomma Instagram è davvero uno dei social network che non deve mancare sul nostro cellulare.
I social network offrono numerosi vantaggi alle aziende che decidono di avvalersene per incrementare il proprio business.
Anche in questo settore il canale di rete sociale preferito dalle aziende si rivela essere Facebook.
L’apertura e la corretta gestione di una pagina aziendale su Facebook offre maggiore visibilità, dal momento che permette all’azienda di raggiungere un ampio bacino di utenza.
Tramite la creazione di apposite News Feed, Facebook consente a ciascun utente di visualizzare informazioni relative ai propri specifici interessi, fare Remarketing per raggiungere un pubblico sempre maggiore al quale interessano i nostri prodotti o servizi.
Ciò permette all’azienda non solo di entrare in contatto con numerosi potenziali clienti, ma anche di selezionare un proprio specifico target di riferimento.
Inoltre, l’impiego di una pagina Facebook offre l’opportunità di effettuare un’ottimale attività di social customer care, innescando una comunicazione più diretta e più umana con i propri utenti.
Se desideri ulteriori informazioni sui Social Network, scrivimi nei commenti e sarò felice di risponderti.
Oppure contattaci e ti risponderemo prima possibile
CEO & Founder | Responsabile Marketing. Nasco come Grafico Pubblicitario con specializzazione nel settore web, dalla creazione di siti web per aziende, alla gestione dell'immagine aziendale e la sua promozione all'interno di canali social e web. Competenze: Web Design - Web Marketing - Social Marketing - Brand Identity - Strategie Inbound ed Outbound
Contattaci! Saremo felici di studiare insieme la soluzione più idonea per te.
Richiedi un preventivo