Creare contenuti che catalizzino l’attenzione e mantengano alto il livello di interesse non è semplice, nel sempre più affollato mondo del web. A questo proposito, scrivere sul blog seguendo alcune regole basilari può rappresentare un utile contributo all’evoluzione del vostro sito e al suo successo online.
Rintracciare il pubblico a cui rivolgersi è il primo e fondamentale step nella creazione di un blog di successo.
Il web veicola una quantità pressoché illimitata di informazioni e focalizzarsi su argomenti generici non rappresenta una valida strategia: se l’utente ha accesso a milioni di fonti che trattano un determinato tema, quante probabilità ci sono che si affidi proprio al vostro blog?
Per questo motivo, è buona regola puntare a un segmento specifico di pubblico, così da attirare l’attenzione di chi cerca informazioni dettagliate. Se il vostro scopo è scrivere di cucina, concentrarsi su un particolare ramo del settore (es. la cucina vegana) risulterà vincente rispetto a un approccio generalista.
Se rifarsi a blog famosi – almeno all’inizio – può essere di ispirazione, è importante evitare la ripetitività degli argomenti a favore di contenuti inediti.
Per accendere l’interesse del pubblico è infatti necessario proporre informazioni utili e, soprattutto, uniche. Un blog di successo non è mai banale e non si pone limiti ma, al contrario, osa percorrere strade mai battute.
Capire i punti deboli della concorrenza e colmare tali vuoti con informazioni che soddisfino le necessità degli utenti più esigenti contribuirà in larga parte al raggiungimento del vostro obiettivo.
Ciò che realmente fa la differenza in un blog di successo è la qualità dei temi trattati ed è pertanto fondamentale condividere con l’utente tutte le competenze acquisite nel campo che intendete approfondire.
Scrivere sul blog riguardo la propria esperienza personale vi aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia col lettore, ponendo le basi per un suo futuro ritorno e un’eventuale passaparola che vi porti nuove visite.
Onestà e competenza potranno realmente essere la vostra marcia in più in un web che non nega spazio a nessuno.
Se hai un blog e vuoi valutare il suo posizionamento o capire se stai andando nella direzione giusta contattami pure scrivendo nei commenti e sarò davvero felice di aiutarti.
Oppure contattaci e ti risponderemo prima possibile
CEO & Founder | Responsabile Marketing. Nasco come Grafico Pubblicitario con specializzazione nel settore web, dalla creazione di siti web per aziende, alla gestione dell'immagine aziendale e la sua promozione all'interno di canali social e web. Competenze: Web Design - Web Marketing - Social Marketing - Brand Identity - Strategie Inbound ed Outbound
Contattaci! Saremo felici di studiare insieme la soluzione più idonea per te.
Richiedi un preventivo